logo scritta

Notizie e pubblicazioni


L’oggetto del corso, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Pavia, consiste nell’osservazione e nell’analisi dei primi sviluppi che hanno interessato, fino a questo momento, la riforma del diritto dei contratti in Francia alla luce della genesi delle nuove norme e dei loro primi commenti.

Programma

notizia segnala dal Prof. Matteo Dellacasa e dal Prof. Nicola Rizzo

Siamo lieti di anticiparvi - a nome di Gianni Iudica e Pietro Sirena, che stanno organizzando l’iniziativa - che il 18 ed il 19 ottobre 2024, presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università Bocconi, si terrà il Convegno “Ricerca e didattica nella Facoltà di Giurisprudenza, oggi”. Nel corso del Convegno sarà festeggiato il trentacinquesimo anniversario dall’inizio delle pubblicazioni del Trattato di diritto privato Iudica – Zatti. Auspichiamo naturalmente la massima partecipazione al Convegno, all’organizzazione del quale anche l’Associazione assicura il suo convinto e fattivo sostegno.

E' stata confermata - nelle persone di Liliana Rossi Carleo, Matilde Girolami, Lara Modica, Giovanni Francesco Basini, Alberto Maria Benedetti - la composizione della Commissione giudicatrice che aveva già conferito il premio per l'edizione del 2023. Le regole per la partecipazione al premio sono le seguenti:

  1. Potranno presentare domanda di partecipazione al premio tutti coloro che abbiano pubblicato, nel 2023, un’opera prima nel settore del diritto civile; la valutazione circa la congruenza dell’opera al settore del diritto civile sarà insindacabilmente svolta dalla Commissione giudicatrice;
  2. Coloro che intendano partecipare dovranno far pervenire la corrispondente domanda ed una copia della loro opera, in pdf (e, su richiesta dei componenti la Commissione, anche in forma cartacea), entro il 15 maggio 2024, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  3. La Commissione, che delibererà a maggioranza assoluta dei propri componenti, concluderà i propri lavori entro il 15 novembre 2024, con una relazione motivata;
  4. Sarà assegnato un premio di € 2.000,00 al vincitore o alla vincitrice;
  5. L’opera prima vincitrice sarà premiata in un’apposita articolazione del prossimo Convegno annuale, in programma presso l’Università di Firenze per i giorni venerdì 13 dicembre e sabato 14 dicembre 2024.

L’Università di Bologna, nell’ambito del Progetto di Terza Missione sulle «Cooperative di dati», previste recentemente nell’ordinamento UE con il Reg. 868/2022 (Data Governance Act), unitamente ai Partner di Progetto, intende rivolgersi alla comunità accademica e scientifica e al mondo imprenditoriale e istituzionale, promuovendo un approfondimento su tale tema, con l’obiettivo di giungere ad un avanzamento delle conoscenze nel settore.

Call for papers

notizia segnalata dal Prof. Fabio Bravo

Il Centro di Ricerca e Formazione sul Settore Pubblico dell'Università di Bologna ha organizzato un ciclo di seminari nel quale i protagonisti del settore automotive daranno vita ad un dialogo caratterizzato da un taglio interdisciplinare e divulgativo che vedrà coinvolte Accademia, Istituzioni ed Imprese. I seminari si svolgeranno dal 27 febbraio al 16 maggio 2024 in presenza presso il Palazzo Malvezzi Campeggi, Aula 6, Via Zamboni 22, Bologna e in streaming su Microsoft Teams.

Programma

notizia segnala dal Prof. Enrico Al Mureden

L’Istituto Emilio Betti di Teoria e Storia del Diritto, al fine di promuovere ricerche sull’insegnamento e l’opera di Emilio Betti nell’ambito della cultura giuridica italiana ed internazionale (art. 3.a dello Statuto), indice la selezione per l’assegnazione del Premio Emilio Betti. Il premio verrà assegnato alla migliore tesi di dottorato tra quelle discusse nel triennio 2021–2023 e incentrate sull’opera e il pensiero di Emilio Betti o su tematiche trattate dallo stesso Betti nelle sue opere.

Leggi il Bando

notizia segnalata dal Prof. Luca Loschiavo

Il 10 e 11 ottobre 2024 si svolgerà presso la Università di Roma “La Sapienza” il Secondo Congresso Internazionale di Diritto delle Famiglie e delle Successioni "Le sfide del diritto successorio in Europa". Per favorire la partecipazione collettiva, è prevista la possibilità di presentare comunicazioni, in lingua italiana, spagnola o inglese entro il 20 settembre 2024.

Call for paper

notizia segnalata dal Prof. Vincenzo Barba

È disponibile la videoregistrazione integrale dei lavori del Convegno promosso dalla Societe de Législation Comparée, Section Méthodologie comparée du droit civil, dalla Associazione Civilisti Italiani, dal CIEC, Commission Internationale de l'État Civil e dall'Université Côte d’Azur, che si è tenuto a Roma presso la Corte di Cassazione, Aula Giallombardo, il 19 gennaio 2024.

Vedi la videoregistrazione

Il 16 gennaio scorso è purtroppo scomparso il nostro Socio onorario, e carissimo Amico, Andrea Belvedere. Condividiamo con tutti voi un bell'articolo, dal titolo "Quello che l'università italiana dovrebbe imparare da Andrea Belvedere", che ne ricorda la figura.

Leggi l'articolo su "Il Foglio"

Nel contesto del Progetto “Il volere che si fa norma” con l'Istituto Italiano di Studi Germanici, si è tenuto un incontro a Padova nel quale filosofi (precisamente, storici della filosofia e filosofi della politica) hanno dialogato con giuristi sulle radici del volontarismo.

Vedi le registrazioni video

notizia segnalata dai Prof. Tommaso dalla Massara e Mauro Grondona

Nell’ambito del Progetto Prin 2022, “Filippo Vassalli, un avvocato civilista nello specchio del suo archivio”, P.I. Prof. Giovanni Chiodi, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca ha bandito una procedura di selezione per il conferimento di un assegno di ricerca, della durata di 12 mesi, per lo svolgimento di una ricerca sull’attività giudiziale di Filippo Vassalli (1885-1955).

Leggi la call

notizia segnalata dal Prof. Mauro Grondona

In vista della Conferenza finale del progetto “JUST PARENT. Legal Protection for Social Parenthood” finanziato dall'Unione Europea che si terrà a Modena, presso il Dipartimento di Giurisprudenza il 22-24 febbraio 2024, invitiamo gli studiosi di tutte le aree delle scienze giuridiche, nonché di altre scienze sociali, a inviare proposte di paper e panel [...] in italiano o in inglese, entro il 20 novembre 2023.

Call for papers

notizia segnalata dal Prof. Giovanni Iorio

Sono online e in formato open access i volumi della Collana del Research Centre of European Private Law – ReCEPL. Tutti i volumi, in formato digitale, sono dotati di contenuti ulteriori e accessibili mediante collegamento ipertestuale (es. negli abstract book, il collegamento alla parola "slide" consente di accedere al file delle slide, separato rispetto al file del volume stesso).

Vai al sito

notizia segnalata dalla Prof.ssa Lucilla Gatt

Anticipiamo il sommario del nuovo numero 2/2023 della rivista "Contratto e impresa Europa", che verrà presentato in un seminario previsto per il prossimo mese di ottobre.

Sommario

notizia segnalata dal Prof. Guido Alpa

La Messina Univeristy Press ha pubblicato online il volume curato dal dott. Alberto Marchese, Ricercatore senior di Istituzioni di diritto privato nel Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche (SciPoG) dell’Università degli Studi di Messina, dal titolo “‘Sul contratto’. Raccolta degli scritti di presentazione del volume ‘Contratto’ della collana ‘I Tematici’ dell’Enciclopedia del diritto”.

Leggi il volume

notizia segnalata dal Prof. Giovanni D'amico

Sono disponibili le videoregistrazioni del Convegno "La crisi della distinzione tra danno-evento e danno-conseguenza" svoltosi il 29 e 30 giugno 2023 presso l’Università Bocconi, Dipartimento di Studi giuridici Angelo Sraffa. Per la registrazione del giorno 29 giugno 2023 clicca qui (Passcode: @U?6%YZk), per quella del 30 giugno 2023 clicca qui (Passcode: jh0y8i.x).

notizia segnalata dal Prof. Pietro Sirena

La Summer School, che si terrà dal 11 al 17 settembre 2023 presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, si propone di rispondere alla crescente domanda di lavori green e istruzione specialistica in materia di sostenibilità consentendo ai partecipanti di acquisire conoscenze e competenze utili sia alla carriera professionale che accademica.

Programma

notizia segnalata dalla Prof.ssa Ilaria Amelia Caggiano

Technological development has become a driving force in shaping and transforming societies, revolutionizing their structures, processes, and governance mechanisms. The complex dynamics between technology and institutional change, and the social, economic, legal, political, and ethical challenges and opportunities associated with the transformative power of technology, constitute vital areas of interdisciplinary research, involving economics, geography, law, sociology, philosophy, politics, among other disciplines. Abstract submission deadline: 30 June 2023.

Call for paper

notizia segnalata dal Prof. Mauro Grondona

Il 2 e 3 novembre 2023 si svolgerà in Spagna la VIII edizione del Congresso Carmona sulle seguenti aree tematiche: (1) Problemi attuali dei diritti umani delle donne in un mondo in continua evoluzione, (2) Implicazioni dei diritti umani nel diritto privato, (3) Donne e obiettivi di sviluppo sostenibile, (4) Donne migranti e diritti umani. Abstract entro il 15 settembre 2023.

Call for paper

notizia segnalata dal Prof. Vincenzo Barba

La rivista Luiss Law Review (LLR)1 è lieta di comunicare l’apertura di una call for papers sul ruolo delle imprese nel PNRR dal punto di vista del diritto nei suoi vari ambiti: costituzionale, civile, commerciale, amministrativo, del lavoro, ecc. I contributi sono destinati alla pubblicazione sulla Rivista, nell’ambito di uno speciale numero monografico. Abstract entro il 30 giugno 2023.

Call for papers

notizia segnalata dal Prof. Francesco Di Ciommo

E' online il primo numero della Rivista dell’Associazione. Accademia contiene saggi e contributi dei soci raccolti sotto le diverse sezioni Confronti, Orientamenti, Opinioni, Intersezioni, Osservatori, così da offrire un vasto panorama del diritto civile contemporaneo.

Leggi Accademia

notizia segnalata dal Prof. Vincenzo Cuffaro

Il Gaius Institute - International Institute of Private Law Studies ha avviato le proprie attività e propone un simposio su diversi ambiti privatistici, una call for papers e un seminario internazionale organizzato dalla Tashkent University School of Law. Per informazioni più dettagliate su queste iniziative si rimanda a questo allegato.

Vi informiamo che – grazie alla preziosa disponibilità di Giovanni De Cristofaro e di Arianna Finessi, che, in sinergia con la Commissione cultura, ne hanno messo a punto l’organizzazione – il Convegno si terrà presso l’Università degli Studi di Ferrara nei giorni venerdì 1° dicembre 2023, con inizio alle 9.30, e sabato 2 dicembre, con termine dei lavori alle ore 13.00.

La parte prima dell’annata di Aida in programmazione per il 2023 ospiterà saggi sul tema dell’economia digitale, nella prospettiva dell’intersezione tra le discipline introdotte recentemente in quest’ambito dall’Unione Europea e le normative su proprietà intellettuale e concorrenza. Abstract entro il 30 giugno 2023.

Call for papers

notizia segnalata dalla Prof.ssa Carlotta De Menech

Si rammenta a tutti i potenziali interessati che sta decorrendo il termine per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso, indetto dall’Associazione, per l’assegnazione del premio per la migliore opera prima.

Within the framework of the PRIN-Project “Digital Vulnerability in European Private Law” (DiVE), we are planning the inaugural conference, which will take place on Thursday 15th and Friday 16th June 2023 at the Law Faculty of the University of Ferrara. If you are interested in participating in the conference as a Speaker, please submit a short abstract to Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. by 15th February 2023.

Call for papers

notizia segnalata dal Prof. Alberto De Franceschi

L’Accademia Nazionale dei Lincei, in conformità alla volontà espressa dalla Famiglia Santoro-Passarelli, bandisce un concorso a un Premio, di € 5.000 (al lordo dell’imposizione fiscale), destinato, per il 2023, a studiosi italiani autori di un’opera prima, pubblicata nel biennio precedente a quello di conferimento del Premio, nel settore del Diritto civile. La domanda di ammissione al concorso dovrà essere presentata entro e non oltre il 27 dicembre 2022.

Leggi il Bando di concorso

notizia segnalata dal prof. Claudio Scognamiglio

We welcome papers on various issues related to the role of private and public law incentives in fostering innovation in areas of unmet medical needs [...]. Prospective participants should send an abstract (min. 600, max. 1200 words) and a short cv to: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. by the 31. March 2023.

Call for papers

notizia segnalata dalla Prof.ssa Valentina Calderai

Il 6 dicembre 2022 il Prof. Alberto Gambino, nostro Socio effettivo, è stato nominato membro del Comitato Nazionale per la Bioetica, che svolge funzioni di consulenza presso il Governo, il Parlamento e le altre istituzioni sui problemi etici emergenti con il progredire delle ricerche e delle applicazioni tecnologiche nell’ambito delle scienze della vita e della cura della salute. L'Associazione Civilisti Italiani si congratula per la nomina del Prof. Gambino, che potrà portare la sua competenza civilistica all'interno del CNB.

E' disponibile il fascicolo 2022/1 dell'European Journal of Privacy Law & Technologies (EJPLT), rivista on line edita dalla Università Editrice Suor Orsola Benincasa e diretta dalla Prof.ssa Lucilla Gatt. Il fascicolo è disponibile sul sito della Suor Orsola University Press.

Vai al sito

notizia segnalata dall'Avv. Maria Cristina Gaeta

E' uscito l'ultimo numero della Rivista di diritto pubblico, privato, processuale civile, dell’Unione Europea, comparato e penale in ambito sportivo.

Vai al sito

notizia segnalata dal Prof. Alberto Gambino

La recentissima riforma degli artt. 9 e 41 Cost., introdotta con legge cost. n. 1 dell’11 febbraio 2022, formalizza l’ingresso dell’ambiente tra i valori costituzionalmente tutelati, in questo recependo principi già accreditati dal Giudice delle leggi, e facendone oggetto appunto di una modifica del testo normativo. Al tempo stesso, tuttavia, la riforma inserisce nell’ordito della Carta costituzionale valori, almeno ad una prima considerazione, del tutto ‘nuovi’: quelli attinenti alla biodiversità, agli ecosistemi, all’interesse delle future generazioni, alla tutela degli animali.

Di qui l’utilità di un primo momento di riflessione, cui sarà dedicato il seminario del 17 novembre 2022 alle ore 10:30, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Roma ‘Tor Vergata’ (ed organizzato in collaborazione con il Dottorato Diritto e Tutela istituito nell’ambito di quel Dipartimento), per tentare di comprendere se, ed in quali termini, la modifica costituzionale potrà concretamente incidere nel discorso del privatista: si pensi soltanto al problema dei rapporti tra iniziativa economica privata e tutela dell’ambiente ovvero alla possibilità di arricchire, in ipotesi, la norma o clausola generale racchiusa nell’art. 2043 c.c. con i ‘nuovi’ interessi introdotti dalla riforma costituzionale.

Locandina

Il testo, a cura di Giovanni Passagnoli, Fabio Addis, Giuseppina Capaldo, Antonio Rizzi e Salvatore Orlando, "per l’ampiezza della partecipazione e la qualità dei contributi dimostra la grande stima e l’affetto che i civilisti italiani nutrono nei confronti di Giuseppe Vettori. E, davvero, non poteva essere altrimenti, non solo per chi ne conosca personalmente le doti intellettuali e umane, ma anche per tutti coloro che si limitino a considerare il riflesso per così dire esteriore della personalità dell’onorato, ovvero l’opera scientifica, didattica, istituzionale".

Leggi la versione integrale del libro

L’Istituto Italiano di Studi Germanici convoca una conferenza generale degli studi di germanistica in Italia in tutti i settori disciplinari e gli ambiti della ricerca. La conferenza si terrà a Roma il 16-17 dicembre 2022. Si prega di inviare il modulo di adesione compilato entro il 15 ottobre 2022 per via telematica all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Call for papers

L'Associazione Civilisti Italiani e il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Siena hanno organizzato un incontro con i giovani studiosi sul tema "Percorsi di ricerca nel diritto civile". L'incontro si terrà a Siena, nell'Aula Magna del Presidio Mattioli, Via P. A. Mattioli 10 venerdì 7 e sabato 8 ottobre 2022. Con questo incontro, riprende una nobile tradizione che, a partire dalla Presidenza di Gianni Iudica, aveva contrassegnato lo spirito e la cifra dei Civilisti italiani.

Diretta streaming di venerdì 7 ottobre 2022  Diretta streaming di sabato 8 ottobre 2022

Siamo lieti di comunicare i risultati delle votazioni online relative all’elezione degli aspiranti soci. Alla chiusura dei seggi hanno votato complessivamente 222 soci su 302 aventi diritto al voto, pari al 73,03%. Si sono avute 3 schede bianche. Tutti gli aspiranti soci sono stati ammessi con percentuali che vanno dal 82,14% al 91,07% dei voti espressi.

L'AIAF Veneto, Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i minori, in collaborazione con il Dipartimento della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara sede di Rovigo e con il patrocinio di Consorzio Università Rovigo organizza il corso di formazione in modalità duale "Il curatore speciale del minore" che si articola in dieci incontri dalle ore 15:00 alle ore 18:00 in Palazzo Angeli a Rovigo e sulla piattaforma Zoom tra settembre 2022 e gennaio 2023. Iscrizioni entro il 7/9/2022.

Locandina

notizia segnalata dalla Prof.ssa Arianna Thiene

E’ disponibile online il fascicolo 2020/2 dell'European Journal of Privacy Law & Technologies (EJPLT), diretto dalla Prof.ssa Lucilla Gatt. La Rivista è interamente ad accesso aperto e rientra tra le Riviste scientifiche dell’Area 12 riconosciute dall’ANVUR.

Visualizza la rivista

notizia segnalata dalla Prof.ssa Lucilla Gatt

Il 10 e 11 dicembre 2021 si terrà a Roma, in presenza e online presso l’Aula Magna dell’Università Roma Tre, il Convegno Nazionale dell'Associazione Civilisti Italiani sul tema "Il ruolo della giurisprudenza in un sistema di diritto legislativo: quale è, quale deve essere".

Locandina

E’ stata pubblicata online la seconda edizione 2021, aggiornata agli ultimi provvedimenti legislativi e alla giurisprudenza più recente, delle Linee-Guida sull’Amministrazione di Sostegno, a cura di Paolo Cendon. L’accesso è gratuito ed è prevista una finestra di dialogo con il lettore.

Vai al sito

notizia segnalata dal Prof. Paolo Cendon

Sabato 16 ottobre, alle ore 17:45 nell’ambito delle attività promosse dal Salone internazionale del Libro di Torino, si terrà la presentazione del volume Driverless cars. Intelligenza artificiale e futuro della mobilità, Il Mulino, 2021, di Guido Calabresi e Enrico Al Mureden. Gli Autori ne discuteranno con Tonia Mastrobuoni, Giorgio Barba Navaretti, Emilio Paolucci e Carlo Ratti.

Estratto del volume  Programma

notizia segnalata dal Prof. Enrico Al Mureden

L’Università Sapienza di Roma in collaborazione con l’Associazione Dottorati di diritto Privato (ADP) e la SISDIC, in occasione delle giornate di studio dedicate alla rilettura dei classici del diritto civile, che si terranno a Roma nella primavera 2022, nelle quali verranno approfonditi lavori pubblicati nel periodo storico compreso tra il 1900 e il 1920, hanno indetto una Call for paper rivolta agli studiosi delle discipline giuridiche su tematiche relative al periodo storico indicato.
Termine per inviare i contributi: 1° maggio 2022.

Call for paper

notizia segnalata dal Prof. Giovanni Perlingieri, Presidente dell’Associazione dei Dottorati di Diritto Privato

E’ stata pubblicata una monografia di Emilio Tosi sul tema “Diritto privato delle nuove tecnologie digitali - Riservatezza, contratti, responsabilità tra persona e mercato” nella Collana internazionale di studi giuridici “Diritto delle Nuove Tecnologie” diretta da Vincenzo Franceschelli ed Emilio Tosi.

Visualizza l'estratto

notizia segnalata dal Prof. Emilio Tosi

La Jean Monnet Chair PROTECH (European Protection Law of Individuals in Relation to New Technologies) dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) per l’anno 2020/2021 ha organizzato la seconda Call for Papers dal titolo “Legal Design for Transparency in Consumer Contracts. Online and offline perspectives”. Termine di presentazione: 6 Settembre 2021.

Leggi il bando

notizia segnalata dalla Prof.ssa Lucilla Gatt

L’Associazione Civilisti Italiani ha organizzato un ciclo di sei incontri sul tema "Il progetto di riforma del Codice Civile: le scelte", che si sono tenuti nei giorni 14 maggio, 21 maggio, 28 maggio, 4 giugno, 10 giugno, 17 giugno ai quali è seguito un incontro conclusivo sul tema "Una possibile revisione del Codice Civile: la disciplina dei beni e i beni comuni" che si è tenuto il 25 giugno 2021. Di seguito le locandine e le registrazioni video dei sette incontri:

Care amiche e cari amici,
il CSM ha deliberato di invitare il CUN a formulare una rosa di 15 nomi all’interno del quale il CSM sceglierà i componenti (ordinari e supplenti) della prossima commissione esaminatrice del concorso in magistratura. Possono farne parte anche colleghi a riposo da non oltre cinque anni; non possono farne parte colleghi che abbiamo svolto attività di docenza a scuole di preparazione al concorso o che abbiano già fatto parte della commissione negli ultimi tre anni.
La disponibilità va data al CUN entro il 16 aprile; seguirà nomina da parte del CSM. Le prove scritte dovrebbero tenersi a maggio, salvo proroghe.
Diffondiamo questa notizia sperando di sollecitare l’attenzione di chi, avendo a cuore l’interesse generale, voglia contribuire alla selezione dei nuovi magistrati, specie in un momento così delicato per il paese e per la stessa magistratura.
Salutiamo tutte e tutti caramente.
Alberto Maria Benedetti - Fulvio Gigliotti

The Annual Law Review “Aida” issues a call for papers on the topic “General Clauses in Intellectual Property law”. “General clauses” referred here – a concept deeply developed in civil law that calls to mind the “standards” of common law – are normative provisions made of undetermined components thus requiring a heightened integrative role for the interpreter. This call is meant to unfold the fertile but complex role of general clauses in a field like Intellectual Property law, characterized by a restlessly evolving factual background and the inherent need to solve conflicts and balances.

Call for papers

notizia segnalata dal Prof. Giovanni Iudica

L’assemblea della Conferenza delle Associazioni Scientifiche di Area Giuridica (CASAG), nella seduta del 24 febbraio 2021, ha eletto i propri organi direttivi nelle persone del Prof. Beniamino Caravita di Toritto, quale Presidente, della Prof.ssa Giuliana Scognamiglio, quale Vice-Presidente e del Prof. Pierluigi Consorti, quale Segretario generale e tesoriere.

Visualizza il comunicato

notizia segnalata dal Prof. Aurelio Gentili

L’Università di Trento ha indetto una selezione per titoli ed eventuale colloquio per il conferimento di n.1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca presso la Facoltà di Giurisprudenza nell’ambito del progetto PRIN 2017 dal titolo “Veicoli autonomi e nuove tecnologie nel settore dei trasporti: progettazione dei mercati e regolazione”. Scadenza: 22 febbraio 2021.

Leggi il bando

notizia segnalata dal Prof. Umberto Izzo

L’Università di Trento - Dipartimento di Giurisprudenza ha indetto un bando di selezione per il conferimento di n.1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca (Decreto n.05/2021). Termine di presentazione delle domande: 2 Febbraio 2021.

Leggi il Bando

notizia segnalata dal Prof. Umberto Izzo

Il Dipartimento di Scienze Giuridiche e dell’Impresa della LUM Giuseppe Degennaro insieme all’Università di Deusto (Spagna), all’Università di Canterbury (Nuova Zelanda), all’Università di Wuhan (Cina) ed all’Università di Toyo (Giappone), ha vinto un prestigioso bando per il finanziamento di un progetto di ricerca internazionale, della durata di tre anni, da svolgere nell’ambito di una Rete Jean Monnet (Jean Monnet Network). Termine di presentazione delle domande: 25 novembre 2020.

Call for papers Visita il sito

notizia segnalata dal Prof. Francesco Ricci

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre ha bandito un assegno di ricerca sul tema “Gli effetti distributivi delle riforme della regolamentazione nel settore finanziario” per l’attribuzione di un assegno annuale per lo svolgimento di attività di ricerca da svolgersi nell’ambito dell’area scientifica: SECS-P01 Economia Politica – IUS01 Diritto Privato. Termine di presentazione delle domande: 17 ottobre 2020.

Leggi il bando

notizia segnalata dal Prof. Andrea Zoppini

La nostra socia effettiva e in passato componente del direttivo Prof. Emanuela Navarretta è stata nominata Giudice della Corte Costituzionale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Si tratta di un importantissimo riconoscimento alla Stimatissima Collega alla quale l’Associazione Civilisti Italiani porge le più sentite congratulazioni per un incarico di così elevato profilo e responsabilità, oltre a un augurio sincero.

L’OGiPaC-Osservatorio giuridico sulla tutela del patrimonio culturale – Università degli Studi Roma Tre ha indetto una Call for papers rivolta agli studiosi del Diritto dei beni culturali. I papers, che dovranno sviluppare profili giuridici della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale, saranno selezionati da una commissione di esperti e successivamente discussi in occasione di un Convegno appositamente organizzato con la partecipazione delle Istituzioni, dell’Accademia e degli Enti pubblici e privati del settore. Termine presentazione dei papers: 30 ottobre 2020.

Call for Papers

notizia segnalata dal Prof. Aurelio Gentili

E’ stato redatto dal Prof. Paolo Cendon con la collaborazione di alcuni Soci ed altri esperti il testo definitivo del progetto abrogativo dell’interdizione, già in passato oggetto di elaborazione. Il testo qui allegato è stato ripresentato al Senato, al ministero della Giustizia e verrà presentato anche alla Presidenza del Consiglio.

Il testo del progetto abrogativo

notizia segnalata dal Prof. Paolo Cendon

  1. In ricordo del Prof. Avv. Lucio Valerio Moscarini. Intervista al Prof. Fabio Addis
  2. Call for papers “Social Networks and Multimedia habitats”
  3. Rinvio Convegno nazionale dell’Associazione conclusivo del ciclo triennale dedicato alla revisione del Codice Civile
  4. Call for papers “A Contract Law for the Age of Digital Platforms?”
  5. La responsabilità sanitaria e i possibili contenziosi da Covid
  6. Una riflessione ed una proposta per la migliore tutela dei soggetti pregiudicati dagli effetti della pandemia
  7. Ultima lezione del Corso di diritto di famiglia tenuta da Michele Sesta
  8. Studi in onore di Loris Lonardo
  9. Principles for the COVID-19 Crisis
  10. Rinvio del Convegno “A cinquant’anni dalla Legge sul Divorzio”
  11. Addio a Piero Schlesinger: il ricordo di Carlo Granelli
  12. Liber amicorum Mads Andenas, segnalato da Guido Alpa
  13. Scomparsa del Socio Onorario Prof. Piero Schlesinger
  14. Pubblicazione sul tema “Responsabilità civile per illecito trattamento dei dati personali e danno non patrimoniale”
  15. Bando di concorso pubblico per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito dell’area scientifica IUS/05-Diritto dell’Economia
  16. Addio al Prof. Mario Nuzzo. Il ricordo di Francesco Ricci
  17. Scomparsa del Prof. Mario Nuzzo, Socio Onorario e fondatore
  18. Relazioni del Convegno sul tema “Financial Innovation tra Disintermediazione e Mercato”
  19. Pubblicazione sul tema “La Tassazione dell’economia digitale tra sviluppi recenti e prospettive future”
  20. Intervista del Prof. Gentili a La Discussione
  21. Bando di concorso pubblicato dalla Fondazione Istituto Irti per gli Studi Giuridici
  22. Scomparsa del Prof. Cosimo Marco Mazzoni, Socio Onorario
  23. Atti del Convegno “IL DIRITTO PATRIMONIALE – UNA RIVISITAZIONE: LE REVISIONI”
  24. Pubblicazione relazione sul tema “Privacy, big data e diritto d’autore”
  25. Call for Papers - Relazioni, Famiglie, Società
  26. Call for papers Eura young scholar prize - Human Robot Interaction between Trust and Deception
  27. Scritti in memoria del Prof. Remigio Perchinunno
  28. Bando per l’ammissione del XXXV ciclo del Dottorato di Ricerca in scienze giuridiche. Università di Perugia.
  29. CONVEGNO ANNUALE 2019 DELL'ASSOCIAZIONE CIVILISTI ITALIANI
  30. Relazione del Convegno “Dialoghi sulla privacy”
  31. Pubblicazione volume “PRIVACY DIGITALE - Riservatezza e protezione dei dati personali tra GDPR e nuovo Codice Privacy”
  32. Recenti pubblicazioni del Prof. Giovanni D’Amico dell’Università di Reggio Calabria
  33. Relazioni del Convegno “Dignità della persona e fine vita”
  34. Summer School “Produzione e circolazione della ricchezza. Problemi, principi e modelli”
  35. Summer School “The Regulation of Robotics and AI in Europe: Legal, Ethical and Economic Implications”
  36. “L’abuso del diritto” e il ricordo di Davide Messinetti. Uno scritto del Prof. Mario Barcellona.
  37. Atti del Convegno “Il Drafting Legislativo (per una revisione del codice civile)”
  38. ELI Young Lawyers Award
  39. Concorso Dottorati di ricerca 35° ciclo
  40. Master di Diritto privato europeo a Malta
  41. Pubblicazione saggi sulla Rivista Diritto Mercato Tecnologia
  42. Volume “La ricerca su materiali biologici di origine umana: giuristi e scienziati a confronto”
  43. Pubblicazione del volume “Regolare la tecnologia: il Reg. UE 2016/679 e la protezione dei dati personali. Un dialogo fra Italia e Spagna”
  44. Nomina del Prof. Raffaele Caterina a Presidente della Conferenza Nazionale dei Direttori di Giurisprudenza e Scienze Giuridiche
  45. Il drafting legislativo (per una revisione del codice civile)
  46. Pubblicazione articolo sul tema “I sette vizi capitali dei giudici-robot (tra blockchain e AI)”
  47. Relazioni del Convegno di presentazione del nuovo numero della Rivista di Diritto Sportivo
  48. Jean Monnet Chair in EU Innovation Policy “Advanced Studies on the Intersection between Intellectual Property and Competition Law” - Call for Papers
  49. Pubblicazione volume “Dialoghi con Guido Alpa”
  50. I video del convegno su "La tutela amministrativa del diritto d'autore online"
  51. Rivista di Diritto Sportivo
  52. Pubblicazione della Rivista di Diritto Sportivo
  53. XXXI Incontro del Coordinamento dei Dottorati di Ricerca in Diritto Privato – 18 e 19 gennaio 2019
  54. Diritto dell’ambiente e gestione del territorio - A.A. 2018-2019 (iscrizioni entro il 19/10/2018)
  55. Rivista Diritto Mercato Tecnologia
  56. Bando per un contratto di assunzione a tempo determinato presso l’Università di Lussemburgo
  57. Parere reso dal CUN sui nuovi indicatori dei "valori-soglia" ASN
  58. Radicati nel "Code civil"
  59. Università Europea di Roma: corso di Dottorato interdisciplinare in "Persona e benessere fra diritto, etica e psicologia"
  60. Bando di concorso per il Dottorato di ricerca dell’Università di Pisa
  61. Relazione del Convegno “La Proposta di Direttiva Copyright - Ultimo Atto”
  62. Adriano Vanzetti: il ricordo di un Maestro
  63. Relazione del Convegno "Tutela dei diritti e delle libertà fondamentali in rete e il ruolo svolto da Agcom e Corecom"
  64. Corso esame avvocato 2018
  65. Riapertura corso Data Protection Officer (DPO)
  66. Comunicato del 23 maggio 2018
  67. Pubblicazione monografia di Emilio Tosi “Forma informativa nei contratti asimmetrici”
  68. Relazioni del Convegno sul tema “ Verso l’entrata in vigore del Regolamento generale sulla protezione dei dati personali”
  69. Summer School "Japanese Law in the XXI Century"
  70. Adunanza del 2 maggio 2018 del Consiglio Universitario Nazionale
  71. Relazioni del Convegno “La digitalizzazione del patrimonio culturale tra tutela e valorizzazione: virtù e criticità”
  72. Scuola Estiva di Specializzazione in Diritto dell’Economia
  73. Pubblicazione degli indici della Rivista di Diritto Sportivo
  74. CONVEGNO ANNUALE 2018 DELL'ASSOCIAZIONE CIVILISTI ITALIANI
  75. Pubblicazione saggi riviste: Diritto Mercato Tecnologia e Diritto Sportivo
  76. Conferimento del dottorato di ricerca al Prof. Guido Calabresi
  77. Relazioni sulla presentazione del volume “Attualità del diritto d’autore. Studi in onore di Giorgio Assumma”
  78. Progetto Dottorale di Alta Formazione in Scienze Giuridiche 2018 dell'Università Ca' Foscari di Venezia
  79. Borse di studio “Franco Bonelli”
  80. Proposte in materia di vendita
  81. François Terré "Dialogue de siécles"
  82. Rettifica della direttiva 93/13/CEE
  83. Relazioni del Convegno “Economia e valore dei dati nello scenario industria 4.0: prospettive evolutive e profili di governance”
  84. ELI Young Lawyers Award - bando per giovani ricercatori
  85. Relazione della lezione inaugurale del Convegno sul tema “Il diritto alla protezione dei dati e la tutela della persona”
  86. La relazione del presidente dell'ANM Eugenio Albamonte al 33º Congresso nazionale ANM
  87. Relazioni del Convegno sul tema "Le libertà al tempo di Internet"
  88. Rivista di Diritto Sportivo
  89. Ultime notizie sui negoziati Brexit
  90. Seminari Bocconi di diritto privato: paper disponibili on line
  91. Consenso informato e disposizioni anticipate sui trattamenti sanitari
  92. Pubblicazione degli scritti in onore di Giovanni Furgiuele
  93. Resoconto del convegno "L’Europa e lo sport - Profili giuridici, economici e sociali"
  94. Adunanza dell'8 novembre 2017 del Consiglio Universitario Nazionale
  95. Giornata sull’ “Università italiana nell’Europa di domani” organizzata dal MIUR il 10 novembre 2017
  96. Pubblicato il nuovo numero di Diritto Mercato Tecnologia
  97. Convegno "La forza e le fragilità del know-how"
  98. Riconoscimento di crediti già acquisiti all’interno dei percorsi formativi
  99. Costituzione dei gruppi di lavoro

Pagina 1 di 3

logo associazione

logo accademia

Newsletter

Iscriviti alla newsletter dei Civilisti Italiani.

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo
© 2017 CIVILISTI ITALIANI, Associazione per lo studio del diritto civile • Corso Vittorio Emanuele II, 326 • 00186 Roma • CF/P.IVA 97255400158

 

realizzato da ilmiositojoomla.it