logo scritta

Diritto dell’ambiente e gestione del territorio - A.A. 2018-2019 (iscrizioni entro il 19/10/2018)

Sono aperte le iscrizioni al "Master in Diritto dell'Ambiente e Gestione del Territorio" organizzato con il Patrocinio del Centro Studi Interdipartimentale "Territorio, Sviluppo e Ambiente" e del centro di ricerca Cutgana dell'Università degli Studi di Catania.

Il Master affronta le problematiche connesse alla questione ambientale, che si sono storicamente sviluppate a partire dai processi di industrializzazione: lo sfruttamento incondizionato delle risorse naturali ed energetiche, l’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo hanno determinato pesanti ripercussioni, che, a partire dagli anni ’70, hanno fatto maturare una crescente consapevolezza sui pericoli per la salute e per l’ambiente connessi ad uno sviluppo non regolato.

L’obiettivo principale è quello di formare giuristi ambientali, avvocati specializzati nel settore del diritto dell’ambiente e/o professionisti qualificati a svolgere attività di consulenza ambientale nelle attività delle imprese e della pubblica amministrazione. Il Master si presta inoltre a formare nuove figure professionali in grado di svolgere funzioni imprenditoriali, manageriali o di consulenza in settori emergenti dell’economia quali la gestione dei rifiuti, la green economy, l’economia circolare.

Il corso ha durata annuale e prevede un impegno complessivo di 1.500 ore, suddivise tra lezioni frontali (per un numero minimo di 200 ore), partecipazione ad eventi ed esercitazioni, impegno individuale di studio. Il percorso è completato da tirocini formativi (per un numero minimo di 300 ore) in studi legali, imprese, pubbliche amministrazioni, a seconda della laurea di provenienza dei corsisti. Le lezioni saranno tenute da docenti universitari, con l’apporto di alcuni professionisti dei diversi settori.

Vai al sito  Leggi il bando

notizia segnalata dalla Prof.ssa Marisa Meli

logo associazione

Newsletter

Iscriviti alla newsletter dei Civilisti Italiani.

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo
© 2017 CIVILISTI ITALIANI, Associazione per lo studio del diritto civile • Via Po, 24 • 00198 Roma • CF/P.IVA 97255400158

 

realizzato da ilmiositojoomla.it