L'associazione Civilisti Italiani si riunisce periodicamente per organizzare l'attività nel corso dell'anno.
Come da statuto all'Art. 8, le Assemblee sono validamente costituite e deliberano con le maggioranze previste dall'art. 21 cod. civ. L'Assemblea, costituita da tutti gli associati, è presieduta da un Presidente dalla stessa nominato. Il Presidente dell'Assemblea designa, all'inizio della seduta, un Segretario.
L'Assemblea delibera, in sede ordinaria, a maggioranza dei presenti, su: bilancio consuntivo e relazione del Consiglio direttivo, nonché bilancio preventivo; fissazione su proposta del Consiglio direttivo, dell'ammontare di quote associative e contributi; direttive generali relative all'attività dell'Associazione; nomina dei Consiglieri nomina dei probiviri; ammissione di nuovi associati esclusione dei soci.
L'Assemblea delibera inoltre su tutto quant'altro ad essa demandato per legge o per statuto. L'Assemblea delibera, in sede straordinaria, con la maggioranza dei 2/3 degli associati, su: modifiche statutarie; scioglimento dell'Associazione. In caso di scioglimento l'Assemblea nomina uno o più liquidatori e delibera in ordine alla devoluzione del patrimonio.