Dott.ssa Klesta Laurence
ricercatore di diritto privato, Università di Padova
Curriculum & Carriera
- È ricercatrice confermata (settore disciplinare IUS/01) da gennaio 2002 presso il Dipartimento di diritto comparato dell’Università di Padova.
- Dopo aver conseguito, nel 1986, la laurea in giurisprudenza (Diplôme d’Etudes Approfondies – durata legale 5 anni) presso l’Université de Bourgogne, ha proseguito gli studi in Inghilterra dove ha ottenuto il Master in International Business law rilasciato dalla law faculty dell’Università di Manchester. E’ stata research assistant presso il Dipartimento di scienze giuridiche dell’Istituto Universitario Europeo di Firenze dove ha conseguito, nel 1991, il titolo di dottore di ricerca.
- Contemporaneamente ha svolto attività di ricerca e didattica (lezioni, esercitazioni e seminari) in qualità di Attaché temporaire d’enseignement et de recherche presso la facoltà di giurisprudenza di Digione nei settori del diritto civile e del diritto internazionale privato.
- Nel periodo 1995-1997 ha ottenuto la borsa post dottorato bandita dall’Università di Padova.
- Dall’1999 ha tenuto per affidamento presso la Facoltà di Scienze Politiche, i corsi di Istituzioni di diritto privato, diritto privato europeo e diritto privato comparato.
- Dal 2010 è stata incaricata presso la Facoltà di Economia del corso di European private law.
- Ha collaborato a varie riviste giuridiche, in particolare la Nuova giurisprudenza Civile Commentata dove curava, fino al 2001, la sezione semestrale relativa alla giurisprudenza della Corte di Giustizia delle Comunità europee.
- Fra le sue pubblicazioni rimane centrale il tema della tutela della salute applicato a vari ambiti che presentano una dimensione europea.
Elenco Pubblicazioni
Pubblicazioni recenti:
- Contesti specifici di responsabilità, in Trattato di biodiritto, Vol. IV, Le responsabilità in medicina, Belvedere – Riondato (a cura di), Giuffré, Milano, 2011, 567ss.
- L’incerta disciplina dei prodotti abbronzanti, in La Nuova Giurisprudenza civile commentata, 2011, n. 6, 590ss.
- Le patient est-il un consommateur ?, in Revue Européenne de Droit de la Consommation, 2010/2, 225.
- La chirurgia estetica tra consumerismo e valore della persona, in La Nuova Giurisprudenza civile commentata, 2010, n. 3, 295ss.
- Le statut juridique du corps humain, con P.Zatti, Rapport italien, in Association Henri Capitant des amis de la culture juridique française, Journée internationale 2009 : la santé (Suisse), in corso di pubblicazione.
- Accès aux soins de santé et liberté de circulation des services : quelques perspectives de droit européen, in Revista Brasileira de Estudos Políticos, 2009, n. 99 – B, 7ss.
- Assistenza sanitaria e tutela del cittadino – Modelli privatistici e orizzonte europeo – Studi di diritto privato Collana diretta da F.D. Busnelli – S. Patti – V. Scalisi – P. Zatti, Giappichelli, 2008, pp. XII-404.