Dott.ssa Catalano Roberta
associato di diritto privato, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli

Curriculum & Carriera
- È ricercatore confermato in Diritto civile; professore aggregato di Istituzioni di Diritto Privato e di Diritto dell’Informatica e delle Nuove Tecnologie presso la Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli.
- Si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli con il voto di 110 e lode discutendo una tesi su La rilevabilità d’ufficio della nullità contrattuale; la tesi riceve il Premio Miglior Tesi di Laurea del Rotary Club di Torre del Greco.
- Nel 1996 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto Comune Patrimoniale presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli. Successivamente vince una borsa di studio post-dottorato presso l’Università Federico II di Napoli e, poi a seguire, ottiene l’attribuzione di un assegno di ricerca presso la Seconda Università degli Studi di Napoli.
- Nel 2002 vince il concorso di ricercatore in Diritto Civile presso la Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli. Successivamente svolge moduli didattici relativi alle cattedre di Diritto civile e Istituzioni di Diritto privato. Dal 2010 ricopre per supplenza l’insegnamento di Istituzioni di Diritto Privato nel corso di laurea in Scienze dei Servizi Giuridici; dal 2004 ricopre per supplenza l’insegnamento di Diritto dell’Informatica e delle Nuove Tecnologie nel corso di Laura Magistrale in Giurisprudenza.
- È componente del comitato di redazione della rivista Diritto e Giurisprudenza.
- È socio afferente del Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica.
- È responsabile di un progetto di ricerca internazionale tra la Seconda Università degli Studi di Napoli e l’Università degli Studi di Tirana finanziato dai Ministeri degli Esteri italiano e albanese.
- È componente di progetti di ricerca nazionali ed internazionali.
- È stata relatrice in molteplici Seminari e Convegni nazionali ed internazionali.
- Ricopre per supplenza moduli di Diritto Civile presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali della SUN e presso la Scuola di Amministrazione e Commissariato dell’Esercito italiano.