Prof. Rizzo Nicola
associato di diritto privato, Università di Pavia
Note Biografiche
Nato a Trieste il 1 gennaio 1980. Vive a Milano.
Curriculum & Carriera
Nel 1999 consegue, presso il liceo ginnasio Dante Alighieri di Trieste, la maturità classica con il massimo dei voti. Alunno del Collegio Ghislieri, nel 2003 si laurea in giurisprudenza con lode all’Università di Pavia.
Attualmente è Professore associato di Diritto privato del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia, presso cui insegna Istituzioni di Diritto privato, nel corso di laurea magistrale in Giurisprudenza.
Tiene, quale professore a contratto, l’insegnamento di Principles of law nel Bachelor in Economics and Management dell’Università Cattolica di Milano. È altresì docente, nell’ambito dei corsi di Diritto civile I e V, della Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università di Pavia e dell’Università Bocconi di Milano.
Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Diritto privato, diritto romano e cultura giuridica europea del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia, è socio corrispondente e membro della Commissione cultura dell’Associazione civilisti italiani.
Autore di numerose pubblicazioni – alcune delle quali è possibile leggere in https://univp.academia.edu/NicolaRizzo – sul diritto delle obbligazioni, in particolare pecuniarie, dei contratti e della responsabilità civile, i suoi interessi percorrono il diritto civile, la teoria del diritto, il diritto dell’economia.
Ha trascorso periodi di ricerca nelle università di Oxford, Londra, Heidelberg, Colonia e Amburgo.
Dal 2007 è iscritto all’Ordine degli Avvocati.
Pagina personale: http://dsg.unipv.it/home/persone-3/rizzo-nicola.html