Prof. Bevivino Guglielmo
ricercatore di diritto privato, Università Bicocca di Milano
CURRICULUM E CARRIERA
- Guglielmo Bevivino, ricercatore di tipo b), settore disciplinare Ius 01 (diritto privato) presso il Dipartimento di giurisprudenza dell’Università Bicocca di Milano
- Ha conseguito l’abilitazione a professore di seconda fascia nel settore disciplinare Ius 01 (diritto privato) e il dottorato di ricerca in Scienze giuridiche, specializzazione in discipline civilistiche, presso l’Università di Firenze. E’ stato inoltre assegnista di ricerca presso il Dipartimento di giurisprudenza della medesima Università.
- Ha potuto arricchire la propria preparazione a livello internazionale attraverso soggiorni di studio presso lo I.A.L.S. (Institute of Advanced Legal Studies) di Londra, l'Università di Cambridge, l’Università di Oxford e l’Università Fordham di New York, ove è stato in qualità di visiting scholar.
- Si è occupato, presso l’Institute of Delaware Corporate and Business Law (Widener University Delaware Law School), sotto la direzione del Professore Larry Hamermesh, dello studio delle benefit corporations e della comparazione del modello normativo nordamericano con quello interno.
- Ha svolto una internship presso la ICC (International Chamber of Commerce) di New York, occupandosi, prevalentemente, di arbitrato internazionale commerciale.
- È componente del Comitato dei revisori della rivista GiustiziaCivile.com e, all’interno della medesima rivista, del Comitato di redazione dell’area Diritti reali e condominio.
- È membro del Comitato degli esperti presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
PUBBLICAZIONI
- È autore di più di cinquanta pubblicazioni aventi per oggetto tematiche che spaziano dal diritto civile al diritto commerciale. È inoltre autore delle monografie, edite per i tipi della ESI, Affidamenti precontrattuali e regole di responsabilità, Napoli (2016) e La responsabilità sociale delle imprese. Strumenti attuativi e rimedi, Napoli (2018).
- Ha coordinato, con Rosaria Giordano, il Codice dei contratti (2019) diretto da Giuseppe Conte e Fabrizio Di Marzio