Prof.ssa Tenella Sillani Chiara
ordinario di diritto privato, Università Statale di Milano
Note Biografiche
Si è laureata con lode presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Urbino, città in cui è nata e nella quale ha svolto tutti gli ordini di studi.
Curriculum & Carriera
- Ricercatore nel 1983 presso la stessa Facoltà, quindi professore associato nel 1993 e poi professore straordinario nel 2000 nella Facoltà di Scienze Politiche del medesimo Ateneo. Diventata professore ordinario nel 2003 è stata chiamata per trasferimento a ricoprire la cattedra di Istituzioni di diritto privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Statale di Milano, cattedra di cui è a tutt'oggi titolare.
- Nell'ateneo urbinate ha nel corso degli anni insegnato (a partire dal 1986), Istituzioni di diritto privato, Diritto civile, Diritto di famiglia, Diritto del commercio internazionale, Diritto dell'economia, Diritto dello sport (questi due ultimi corsi conserva attualmente per supplenza). Nell'ateneo milanese ha insegnato dal 2001 Istituzioni di diritto privato; ha svolto altresì moduli di insegnamento per il Master "Diritto e comunicazione".
- È socia dell'Associazione italiana di Diritto comparato e dell'Association H.Capitant.
Elenco Pubblicazioni
- È autore, oltre che di articoli, rassegne, note a sentenza, delle seguenti monografie: Il risarcimento del danno da lesione del possesso, Milano, Giuffrè, 1989; I limiti verticali della proprietà fondiaria, Milano, Giuffrè, 1994; L'arbitrato di equità, Milano, Giuffrè, 2002 (ed pr.).