Prof.ssa Costanza Maria
ordinario di diritto privato, Università di Pavia
CURRICULUM & CARRIERA
- MARIA COSTANZA, si è laureata il 10.7.1975, presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università Statale di Milano.
- Vincitrice del premio Giussani nel 1976. Vincitrice di borsa di studio della DAAD nel 1977. Vincitrice di borsa di studio del CNR dal 1978 al 1981.
- Dal settembre 1981 è stata inquadrata nel ruolo di ricercatore presso l’Università Statale di Milano.
- Nel 1986 è risultata fra i vincitori del Concorso a cattedra per professore straordinario di Diritto Civile.
- Dal 22 settembre 1986 ha prestato servizio presso l’Università di Parma come docente di Istituzioni di Diritto Privato.
- Nel novembre 1996 è stata chiamata presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia, dove tuttora insegna Istituzioni di Diritto Privato. Sempre presso l’Università di Pavia insegna Diritto privato nel corso di laurea di scienze delle comunicazioni. Tiene lezioni pure nell’ambito della scuola di Scienze Regolatorie.
- Negli anni accademici 1992/1993 ha insegnato per affidamento presso l’Università di Lecce Diritto Privato e Diritto Civile.
- Ha tenuto corsi per i praticanti procuratori e ha tenuto corsi per i praticanti notai presso la Scuola del Notariato della Lombardia, nonché corsi IPSOA Master di Diritto Tributario. Ha tenuto negli anni 2006 e 2007 lezioni nell’ambito dei corsi di formazione ANACI, coordinati dall’Università di Genova.
- Ha tenuto altresì lezioni nella Scuola di Biotecnologie, Corso di Introduzione al Diritto, della Università Statale di Milano negli anni 2005 e 2006.
- Ha preso parte con relazioni e interventi a numerosi convegni nazionali e a seminari anche nell’ambito di dottorati di ricerca.
- Ha diretto il Trattato sull’Appalto edito dalla UTET.
- Ha diretto il Trattato sui Contratti in generale edito dalla Casa Editrice Giuffrè.
- Collabora con varie Riviste, segnatamente “Giustizia Civile” e “Il Fallimento”, nonché con “Foro Italiano”, “Giurisprudenza Italiana”, “Rivista di Diritto Civile”, “Rivista di Diritto di Famiglia”, “Contratto e Impresa” e in “Vita Notarile”.
- Ha partecipato a numerose collettanee.
- Ha redatto voci per l’Enciclopedia Giudirica Italiana, per il Digesto IV e per l’Enciclopedia del Diritto. Ha pubblicato nell’ambito del commentario Scialoja e Branca volumi come autore singolo e unitamente ad altri (volume sulla risoluzione).
- Da ultimo ha atteso ad un volume dedicato agli Enti del libro I del c.c. per il Trattato del Notariato diretto da P. Perlingeri.
- Svolge, con studio proprio, libera professione in Milano.
- Ha ricevuto nomine quale legale di Procedure Fallimentari dal Tribunale di Milano e dal Presidente di codesto Tribunale è stata in più occasione designata quale arbitro.
- Ha partecipato come legale e come arbitro a diverse procedure arbitrali, anche presso la I.C.C. e presso la Camera Arbitrale di Milano.
- E' nel comitato scientifico della Camera Civile di Milano