Dott.ssa Abatangelo Chiara
ordinario di diritto privato, Università di Padova
Curriculum & Carriera
Professore associato presso l’Università degli Studi di Padova, ove insegna “Diritto dei contratti d’impresa” e “Istituzioni di diritto privato”.
Direttore del Master di II livello “Giurista internazionale d’impresa”, con sede a Treviso.
Nata a Padova il 25/04/1975 si è laureata in Giurisprudenza, in corso, presso l’Università degli Studi di Padova con il punteggio di 110 e lode.
Nel 2003 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Diritto civile con particolare riguardo al diritto delle obbligazioni e della responsabilità civile”.
Dal 2006 al 2014 è stata Ricercatore presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Padova.
Dal 2002 è Avvocato iscritto all’Albo degli Avvocati di Padova.
Dal 2013 è Arbitro iscritto presso la Camera Arbitrale della CCIA di Verona, su incarico della quale, nel giugno 2015 ha assunto il ruolo di Arbitro unico in una procedura arbitrale in materia di inadempimento ad un contratto di outsourcing.
Ha preso parte al Research Network “Uniform Terminology for European Private Law”, compreso nel Programma per il potenziamento delle Risorse umane (IHP) finanziato dalla Commissione Europea e diretto dal Prof. R. Schulze dell’Università di Münster (Germania).
Ha altresì svolto attività di ricerca presso l’Università di Heidelberg.
Nel maggio del 2012 ha tenuto, presso il Centrum fuer Europaeisches Privatrecht dell’Università di Muenster, una relazione in inglese dal titolo “The directive 2002/47/EC on Financial Collateral Agreements”.
Nell’ottobre del 2012 ha tenuto, presso la Boston University School of Law, lectures sul tema “The European regulation on financial collateral agreements”.
Nel maggio 2016 ha tenuto, presso il Centrum fuer Europaeisches Privatrecht dell’Università di Muenster, una relazione in inglese dal titolo “Where is the legal construe of possession going?”.
Ha collaborato con la Scuola di notariato del Comitato triveneto, tenendo, nell’autunno del 2016, una relazione in tema di pegno non possessorio di cui al c.d. Decreto banche (D.l. n. 59/2016).
Collabora in modo continuativo con la Scuola per le Professioni legali delle Università di Padova-Ferrara-Trieste e Venezia Ca’Foscari; ha altresì collaborato con la Scuola per le Professioni legali delle Università di Verona e Trento.
Fa parte del comitato editoriale, con il ruolo di revisore per l’area tematica Famiglia e successioni, della Rivista on line Giustizia civile.
Socio corrispondente dell’Associazione Civilisti Italiani e socio ordinario della Società di diritto civile.
E’ autrice di numerosi scritti, anche in lingua inglese e tedesca, nonché di tre monografie, la prima dal titolo “Intermediazione nel pagamento e ripetizione dell’indebito”, Padova 2009, inserita nella Collana delle pubblicazioni della Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Padova; la seconda dal titolo “Le nuove garanzie mobiliari tra realità e obbligatorietà del vincolo” Padova 2012, inserita nella Collana I Quaderni della rivista di diritto civile e la terza dal titolo “Il possesso derivato”, Napoli 2016, inserita nella Biblioteca di diritto privato ordinata e diretta da Pietro Rescigno.
E’ co-autrice di un libro dal titolo “L’aggregazione fra imprese: top-down o bottom-up?”, Pisa 2016 (Pacini editore).