Prof.ssa Nadia Zorzi
ordinario di diritto privato, Università di BOLOGNA
Si è laureata in giurisprudenza a Bologna nel 1984 con 110 e lode discutendo, con il prof. F. Galgano, una tesi in diritto privato.
Ha trascorso un soggiorno di studi negli Stati Uniti e un altro lungo soggiorno di studio a Monaco di Baviera, presso il Max Planck Institut (settore del diritto dei marchi, dei brevetti e della concorrenza), anche grazie ad una borsa di studio della Max Planck Gesellschaft, e di finanziamento C.N.R.
È stata ricercatore e professore associato (in diritto commerciale) all’Università di Trento ed attualmente è professore ordinario di diritto privato all’Università di Bologna. Dove è anche componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di diritto civile, nonché docente presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali.
È membro della Direzione di “Contratto e impresa”. Ha partecipato in qualità di relatore a convegni nazionali ed internazionali (ad es., ha partecipato a convegno internazionale organizzato in Bogotà, Colombia, presso l'Università “Externado” tenendo una relazione “Sulla responsabilità civile del medico in Italia” e ad un incontro di studio organizzato dalla Università “Carlos III” di Madrid, tenendo una relazione sul tema “La direttiva comunitaria sui servizi finanziari”).
Ha svolto attività di ricerca e pubblicazioni in tema di proprietà intellettuale, pratiche commerciali scorrette, tutela del consumatore.