Prof. Iudica Giovanni
Università Bocconi
Note Biografiche
Nato a Lecco il 21 aprile 1944, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano con la Lode, conseguendo il premio Agostino Gemelli per la miglior laurea dell’anno.
Curriculum & Carriera
È professore Emerito di Diritto civile nell’Università Bocconi ed è stato, sin dalla sua fondazione, Direttore della Scuola di Giurisprudenza.
E’ docente di Diritto civile nell’Università LUISS Guido Carli di Roma.
Ha insegnato (1974-1980) Diritto privato presso la Facoltà di Economia e commercio dell’Istituto Universitario di Bergamo e ha successivamente insegnato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Parma (1980-1982) e dell’Università di Pavia (1982-1989).
Ha insegnato come visiting professor in diverse Università straniere e per oltre vent’anni nell’Università di Parigi (Paris XII) che gli ha conferito il 1 dicembre 2005 la Laurea Honoris Causa.
Nel 2007 ha ricevuto il Premio alla carriera accademica dell’Università di Barcellona (ESADE).
E’ direttore, insieme al Prof. Paolo Zatti, del Trattato di diritto privato (ed. Giuffrè). E’ direttore della rivista giuridica Responsabilità civile e previdenza (ed. Giuffrè). E’ direttore di Antologia (ed. Cedam), è coordinatore della collana Il trittico (ed. Giappichelli) e fa parte del comitato di direzione della Nuova Giurisprudenza Civile Commentata (ed. Cedam).
E’ membro del peer-review advisory board della Rivista internazionale “The International Construction Law Review” (ed. Informa UK Ltd).
E’ socio onorario dell’Associazione Civilisti Italiani (Associazione per lo Studio del Diritto Civile), di cui è stato uno dei fondatori e Presidente sino al 2010.
E’ stato membro di commissioni ministeriali di studio, tra cui quella per la revisione della legge sugli appalti di opere pubbliche, di quella per la riforma della legislazione sugli enti senza scopo di lucro e, da ultimo, di quella per l’impresa culturale e per la semplificazione della legislazione sugli enti no profit.
E’ stato membro dello SGECC (Study Group on a European Civil Code), partecipando alla redazione del Draft Common Frame of Reference (DCFR) - Sellier European Law Publishers 2009.
E’ Presidente dell’ISCL (Italian Society for Contruction Law), è stato nel 2014 Presidente della ESCL (European Society of Construction Law). E’ socio dell’ELI European Law Institute.
E’ Avvocato cassazionista ed esercita la professione legale nel campo civile con Studio in Milano.
E’ stato per diversi anni Consigliere di Amministrazione della Holding del Credito Italiano, della Creditfactoring, di RCS Periodici, di AXA Assicurazioni S.p.A., di Banca Popolare Commercio e Industria, della Fondazione Artistica Poldi Pezzoli onlus.
E’ membro del Comitato di Indirizzo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia.
E’ stato vicepresidente del GIURI’ dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria (IAP), nonché membro del GIURI’ dell’Associazione delle Società per la Consulenza agli Investimenti (ASSORETI).
Aree di interesse scientifico: Diritto dei contratti e delle obbligazioni. Responsabilità civile. Successioni mortis causa. Enti non profit. Disciplina dell’appalto e dell’arbitrato.
Pubblicazioni principali:
-
Impugnative contrattuali e pluralità di interessati - Ed. Cedam, 1973;
-
Autonomia dell’imprenditore privato e interventi pubblici - Ed. Cedam, 1980;
-
La Responsabilità contrattuale degli appaltatori in joint venture - Ed. Giuffrè, 1984;
-
Curatore insieme al Prof. Guido Alpa del Codice Civile Commentato - Ed. Utet, 1996;
-
Curatore, insieme al Prof. Guido Alpa, del Codice Civile con commento essenziale di giurisprudenza - Ed. Kluwer-Ipsoa, 1996;
-
Arbitrato e questioni di legittimazione costituzionale, in Studi in onore di Piero Schlesinger - tomo V – Ed. Giuffrè, 2004;
-
Curatore del Codice degli enti non profit con la collaborazione di Roberto Randazzo e Cristina Vaccario - 2° Ed. Giuffrè, 2005;
-
Il legato in conto di legittima in Studi in onore di Cesare Massimo Bianca - tomo II - Ed. Giuffrè, 2006;
-
La trattazione sull’Appalto nel Commentario Scialoja e Branca - Ed. Zanichelli Bologna, 2007;
-
Globalizzazione e Diritto in Contratto e Impresa – Ed. Cedam, 2008;
-
Il Draft Common Frame of Reference del Diritto Privato Europeo. A cura di Guido Alpa, Giovanni Iudica, Ubaldo Perfetti e Paolo Zatti – Ed. Cedam, 2009;
-
Il Contratto di Appalto in Diritto Civile, diretto da Lipari e Rescigno - tomo III, Le obbligazioni - Ed. Giuffrè, 2009;
-
Note sul fideiussore del fideiussore in Studi in onore di Giorgio Cian - tomo II – Ed. Cedam, 2010;
-
Curatore insieme al Prof. Carullo, dell’Università di Bologna, del Commentario breve alla legislazione sugli appalti pubblici e privati – 2° Ed. Cedam, 2011;
-
Appunti di diritto dell’Arbitrato – 2° Ed. Giappichelli, 2012;
-
Le asimmetrie dell’art. 1662 cod. civ. in “La Nuova giurisprudenza civile commentata” n.6/2015 Ed. Cedam e nel 2016 pubblicato in “Sette casi in materia d’appalto” - Ed. Egea;
-
Fair dealing e contratto d’appalto in “Sette casi in materia d’appalto” – Ed. Egea, 2016.
-
E’ autore, con il Prof. Paolo Zatti, del manuale Linguaggio e regole del diritto privato, giunto alla XVIII edizione nel 2017 con Cedam e tradotto anche in inglese Language and rules of italian private law - 4°Ed. Cedam, 2012.
-
Il Codice Civile è giunto con Egea alla XII edizione, 2015-2016.