Prof. Caprioli Raffaele
Università Federico II di Napoli
Note Biografiche
Nato il 30 giugno 1948, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Napoli il 1° ottobre 1970, con voti 110 e lode/110, discutendo la tesi di laurea in Istituzioni di diritto privato.
Curriculum & Carriera
- È Professore ordinario di Istituzioni di diritto privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Napoli Federico II. È Professore supplente di Diritto sportivo presso la stessa Facoltà, nella quale ha insegnato anche Diritto privato dell’economia. È Coordinatore dei Corsi di Diritto civile presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni legali della predetta Università.
- È stato Professore straordinario di Istituzioni di diritto privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Molise e, successivamente, Professore straordinario e Professore ordinario di Diritto civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Cassino. Con funzioni di Presidente del Comitato Tecnico Ordinatore della Facoltà dal mese di novembre 1998 fino alla costituzione del Consiglio di Facoltà nel mese di marzo 2000.
- È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Napoli dal 1976, ed è patrocinante in Cassazione dal 1991. È iscritto nell’elenco degli Arbitri tenuto dalla Camera di Conciliazione e Arbitrato presso la CONSOB.
Elenco Pubblicazioni
Si ricordano le monografie:
- La conferma delle disposizioni testamentarie e delle donazioni nulle, Jovene, Napoli, 1985;
- L’autonomia normativa delle federazioni sportive nazionali nel diritto privato, Jovene, Napoli, 1997;
- Invalidità delle deliberazioni assembleari di associazioni non riconosciute (ed. provv.), Jovene, Napoli, 1999;
Tra gli scritti più recenti:
- L’annullabilità delle deliberazioni assembleari delle associazioni e l’art. 23 cod. civ., in Contratto e Impresa, 2004, pag. 430 e segg.;
- Il significato dell’autonomia nel sistema delle fonti del diritto sportivo nazionale, in Nuova Giur. Civ. Comm., 2007, II, pag. 283 e segg.;
- La circolazione dei beni immobili donati nel primo ventennio dalla trascrizione della donazione, in Contratto e Impresa, 2008, pag. 1079 e segg.