Prof Kronke Herbert
Universität Heidelberg

Curriculum & Carriera
Herbert Kronke è professore ordinario di diritto privato, diritto commerciale, diritto comparato e diritto internazionale privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Heidelberg (Germania) e direttore dell’Institut für ausländisches und internationales Privat- und Wirtschaftsrecht della stessa università. Attualmente il prof. Kronke è in congedo e serve come arbitro e presidente della III. sezione dell’Iran-United States Claims Tribunal all’Aja (Paesi Bassi). Dal 1998 al 2008 Herbert Kronke è stato Segretario generale dell’Unidroit a Roma.
Herbert Kronke ha studiato giurisprudenza a Magonza e Amburgo (Germania) e Edimburgo (Regno Unito). Dopo Primo e Secondo Esame di Stato a Amburgo ha conseguito il dottorato di ricerca (Dr. iur.) a Monaco di Baviera (1979) e la Habilitation (Dr. iur. habil.) e libera docenza a Treviri (1987). Incarichi come professore ordinario presso le università di Colonia e Bielefeld hanno preceduto la chiamata a Heidelberg.
Il prof. Kronke è stato professore a contratto in Italia (Bologna e Ferrara), negli Stati Uniti d’America (Georgetown University), in Canada (McGill University), Brasile (UFRGS Porto Alegre), Cina (Xiamen) e ha tenuto il corso di diritto internazionale privato all’Academia di Diritto Internazionale dell’Aja (Paesi Bassi).
Herbert Kronke è autore di più di 150 libri, commentari e articoli su temi di diritto civile, diritto commerciale, diritto comparato, diritto internazionale privato e processuale e diritto dell’arbitrato. È co-editore di IPRax – Praxis des Internationalen Privat- und Verfahrensrechts e membro della redazione tedesca di Contratto e Impresa ed è stato editor-in-chief di Uniform Law Review/Revue de droit uniforme.
È membro dell’Académie internationale de droit comparé, dell’International Academy of Commercial and Consumer Law et dell’Academia Europaea.
Nel 2006 gli è stato conferito la laurea honoris causa dell’Università Eötvös Loránd di Budapest (Ungheria), e nel 2013 lo stesso titolo gli è stato conferito dall’International Hellenic University di Salonicco (Grecia).
Onorificenze: Ordine al Merito 1a Classe della Repubblica Federale di Germania; Ordem do Rio Branco della Repubblica Federativa del Brasile.