Prof. Collura Giorgio
ordinario di diritto privato, Università di Firenze
Note Biografiche
Nato a Firenze nel 1938.
Curriculum & Carriera
Professore ordinario a tempo pieno, insegna Diritto Privato oresso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Firenze.
È coordinatore del Dottorato di Ricerca in "Obbligazioni e contratti in Italia e nel diritto privato europeo" ed è Direttore del Dipartimento di Diritto Privato e Processuale presso la medesima facoltà.
Ha insegnato Istituzioni di Diritto Privato e Diritto Privato dell'economia presso la Facoltà di Scienze Economiche e Bancarie dell'Università degli Studi di Siena e presso la Facoltà di Economia e Commercio dell'Università degli Studi di Firenze.
Elenco Pubblicazioni
Attualmente sta lavorando alla stesura di un volume sugli aspetti civilistici dell'assegno bancario.
Fre le sue opere più recenti:
- Finanziamento agevolato e clausola di destinazione, Giuffrè, Milano 1986
- Importanza dell'inadempimento e teoria del contratto, Giuffrè, Milano 1992
Ha collaborato come curatore al Trattato del Diritto di famiglia di Paolo Zatti, ed. Giuffrè, Milano 2002 (Vol. II, Filiazione, adozione, potestà) e con due saggi sull'adozione dei minori in casi particolari e sull'adozione delle persone maggiori di età.
Ha pubblicato nel 2003 un saggio sugli aspetti civilistici della nuova disciplina sanzionatoria dell'assegno bancario e nel 2006 un saggio sul civilista, la famiglia e le sue trasformazioni, entrambi sulla Rivista Critica di Diritto Privato.